AUTOSTIMA SENZA FRENI
L’Autostima, cioè l’autoapprovazione del proprio potere personale, l’adeguato apprezzamento e valutazione di Sé, si può facilmente raggiungere lavorando sulla costruzione della propria Felicità.
L’Autostima è il risultato indiretto di varie componenti che contribuiscono alla condizione di vita appagante e soddisfacente.
Focalizziamo l’attenzione sui seguenti punti chiave:
– Meno giudizi si rivolgono verso gli altri e minore sarà il grado di autoflagellazione che dirigeremo nei nostri confronti. Questo ci condurrà a una maggiore serenità e felicità e proveremo più piacere nei nostri confronti.
– Più gratitudine si prova per ciò che si ha e meno disperazione si proverà per non essere quello che si vorrebbe: maggiore riconoscenza vuol dire più gioia ed entusiasmo mentre si costruisce il futuro desiderato.
– Più accettazione si sperimenta per quello che può accaderci giorno per giorno, meno rabbia si proverà, e un numero inferiore di risorse si sottrarranno a ciò che è veramente importante.
– Riduciamo l’ansia da prestazione, perché non è dalla piena realizzazione dei nostri obiettivi che deriverà la nostra felicità e la nostra autostima: loro possono essere già nelle nostre mani, per il solo fatto di stare a percorrere la strada verso la concretizzazione delle nostre aspettative. Ci possiamo amare a prescindere, mentre si perseguono obiettivi in linea con i nostri valori.
–Evitiamo la ricerca della perfezione a tutti i costi: potremmo realizzare molte più cose, senza avere la paura di cominciare una nuova impresa, potendola affinare e completare man mano.
La finalità che si persegue quotidianamente può essere all’interno di una grande visione, ma tutto quello che si può fare oggi è mettere un mattoncino dopo l’altro.
Pensiamo in Grande, ma Cominciamo e Procediamo in Piccolo … Se si farà tutto questo, guardandoci allo specchio, non possiamo che Piacerci … !
A WordPress Commenter
Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.